Che cosa è il coach familiare?

Il Coach Familiare è un metodo di lavoro scientifico nato da professionisti che operano da oltre 10 anni nel mondo della disabilità.
Sappiamo che ogni famiglia vive situazioni di particolare carico emotivo quando si trova a che fare con profili “fragili”: pensiamo a figli con autismo, con disabilità fisica e/o mentale, sindrome di down, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ma anche familiari anziani con sindrome di Alzheimer, Parkinson, ecc.
Ulteriori difficoltà possono presentarsi da situazioni temporanee, ma che richiedono tempi di adattamento lunghi e non sempre dagli esiti positivi (es.: lutti, disabilità acquisite, situazioni di affido familiare, ecc.). 
Oltre alle famiglie anche le aziende si trovano a dover fronteggiare il problema della disabilità sia direttamente, assumendo categorie protette, che indirettamente (visto che i loro dipendenti possono avere a che fare con queste problematiche all’interno delle loro famiglie).
coach familiare logo
Tutte queste situazioni influiscono sulla vita quotidiana di ogni famiglia e azienda che interagiscono con la disabilità. Come intervenire?  Il coach familiare è il supporto nelle situazioni in cui è presente un disabile sia in ambito familiare che aziendale.

Un percorso di Coach Familiare ha alcune caratteristiche particolari:

Cucito su misura

Pensato e costruito per quella famiglia in quel preciso momento della sua vita

Rivolto all’intera famiglia

Non interviene solo sulla persona disabile, ma interviene sui processi comunicativi della famiglia

Partecipazione attiva

Prevede la partecipazione attiva della famiglia in tutte le fasi: nella scelta degli obiettivi, delle cose da fare, degli sviluppi da perseguire

Coach Operativo

Prevede la presenza di un Coach Operativo, che entra in famiglia ed è il referente dell’intero percorso, e un Coach Supervisore

Tempo determinato

È a tempo determinato, la cui durata massima è di circa 6 mesi. Questo per garantirti risultati tangibili e concordati

È un intervento domiciliare

Parte dall’osservazione del caso specifico e comprende i luoghi in cui la famiglia vive la sua quotidianità

Coach-Familiare-Diploma
L’intervento di Coach Familiare prevede che il professionista si rechi in famiglia, o in azienda, per aiutare a migliorare la qualità della vita del disabile e di tutti quelli che con lui interagiscono.
Vuoi sapere come il Coach Familiare può aiutarti? Contattaci!

Sei un’azienda?

Sappiamo che un lavoratore che in famiglia viva delle situazioni di particolare carico emotivo non sia sufficientemente produttivo al lavoro. Avere in famiglia profili “fragili”: pensiamo a figli con autismo, con disabilità fisica e/o mentale, sindrome di down, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ma anche anziani con sindrome di Alzheimer, Parkinson non è semplice.
Ci potrebbero poi essere poi, situazioni temporanee ma che richiedono tempi di adattamento lunghi e non sempre dagli esiti positivi (es.: lutti, disabilità acquisite, situazioni di affido familiare, ecc.).
Vuoi migliorare le performance dei tuoi uomini chiave (Key Men) o di tutto il tuo staff?
Vuoi fruire di un servizio di Welfare aziendale innovativo ed in grado di migliorare l’advocacy e la produttività dei tuoi dipendenti?
Per tutto questo esiste il supporto del Coach Familiare
Contattaci

Sei un privato?

Se sei dipendente di un’azienda e necessiti di questa tipologia di servizio puoi:
  • Parlare di noi al tuo datore di lavoro o alla tua Direzione Risorse Umane e farci contattare.
  • Chiamarci, ti spiegheremo cosa dire al tuo responsabile al fine di garantirti il nostro servizio all’interno di un sistema di welfare aziendale.
Se non sei dipendente di un’azienda e ne vuoi sapere di più del nostro servizio contattaci, ti spiegheremo come potremo aiutarti.
Il metodo del Coach Familiare è quello che fa per te se:
  • ti trovi quotidianamente ad affrontare in famiglia profili “fragili” e vorresti imparare un metodo comportamentale in grado di aiutare il tuo caro nella quotidianità. 
  • hai amici che vivono quotidianamente questa situazione e vorresti aiutarli
  • ritieni che una preparazione “scientifica” possa effettivamente aiutare la tua famiglia o quella di tuoi amici
Il metodo è già operativo grazie ai Servizi Sociali dei Comuni di Cesena e Savignano sul Rubicone ed è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Inail
Contattaci per sapere come funziona!